(Adnkronos) - "Quello di oggi - ha spiegato il prefetto Luigi Varratta presente stamani all'iniziativa - e' il frutto di un lavoro condiviso tra tanti attori che da anni dedicano all'educazione dei giovani un'attenzione particolare. Agli studenti vogliamo spiegare che quando si parla di sicurezza, si parla di legalita'. Un territorio, un Paese, e' tanto piu' sicuro quanto piu' alto e' il livello di legalita'. E la legalita' e' un comportamento culturale, e' un fatto di testa , un modo di pensare. I nostri ragazzi - ha concluso Varratta - devono sviluppare la consapevolezza profonda che il rispetto delle regole e' un interesse primario della societa' civile e significa anche sviluppo e crescita. Senza di questo non si va da nessuna parte". Ai bambini delle scuole dell'infanzia hanno pensato quest'anno Vigili del Fuoco, Aci Firenze, Asl 11 di Empoli e Polizia Municipale di Sesto Fiorentino con progetti di educazione stradale, che si avvalgono di messaggi e linguaggi ad hoc per essere compresi dai piu' piccoli. Ai ragazzi delle scuole medie sono dedicati itinerari formativi che privilegiano temi come il bullismo, la navigazione in internet, l'uso responsabile del tempo libero e del divertimento, realizzati dalla Questura. Per quanto riguarda gli studenti delle superiori la Prefettura, in collaborazione con i Carabinieri, ha puntato sull'abuso di alcol e droga, la Guardia di Finanza all'evasione fiscale e alle piccole truffe della quotidianita', il Corpo Forestale dello Stato alla didattica ambientale. (segue)