Milano, 4 giu. - (Adnkronos) - Al via a Milano, da mercoledi' 6 giugno a domenica 10, il Festival della Letteratura, che occupera' 36 luoghi della citta', tra biblioteche comunali, bar e bistro', case della cultura, cooperative, circoli, teatri, librerie, vie e piazze. Il Festival e' nato ed e' stato realizzato grazie alla collaborazione di molti, circa 200 volontari, e alla partecipazione di 34 case editrici. Ideatore e direttore artistico della manifestazione Milton Ferna'ndez. Oggi a Palazzo Marino la presentazione del Festival. Sono intervenuti l'assessore alla Cultura Stefano Boeri e l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. "Questo Festival - ha detto l'assessore Boeri - nasce dalla grande energia culturale diffusa in questa citta' e dall'incontro di questa con gli altri mondi che abitano Milano e che continuano a mantenere un rapporto stretto con le loro radici in luoghi lontani. Una cultura che si integra perfettamente con la nostra, arricchendola di nuove diversita'. E' un festival interculturale diffuso sul territorio che parla a tutta la citta', e stiamo ragionando su una serie di eventi da sviluppare sul territorio milanese, nel prossimo futuro, che abbiano la letteratura al centro". "Il Festival della letteratura scommette su una citta' sempre piu' aperta ai processi di innovazione e integrazione che nascono dal basso, un divenire che vogliamo accompagnare e sostenere", ha detto l'assessore Majorino, aggiungendo che "per tanto tempo Milano e' stata incapace di investire sul valore delle differenze, per noi molto importanti. Con questa manifestazione vogliamo valorizzarle, perche' crediamo in una citta' intelligentemente aperta al mondo, con iniziative che generano coesione sociale e che vanno di pari passo con le politiche di sviluppo che intendiamo attuare nella nostra citta'".