Roma, 4 giu. - (Adnkronos) - "L'iniziativa della proposta di legge regionale della Destra volta al risparmio dei farmaci mediante un sistema di riduzione delle prescrizioni (farmaci in monodose) va incoraggiata perche' non solo tende al risparmio e alla riduzione degli sprechi ma anche tutela la salute dei cittadini". Lo dichiara Fernando Aiuti presidente della commissione Politiche Sanitarie di Roma Capitale. "Tuttavia - continua - sono poche le malattie e le patologie che necessitano di una unica dose terapeutica in quanto la maggioranza dei pazienti che si recano dai medici di famiglia sono pazienti cronici che assumono i farmaci per necessita' e per lunghi periodi e difficilmente tendono allo spreco. Non conosco nei dettagli l'iniziativa di Storace ma sarebbe molto utile anche fare un programma di chiara informazione ai cittadini sui rischi dell'uso e dell'abuso dei farmaci fai date e sulla necessita' di adottare il sistema anglosassone che obbliga il medico a prescrivere i farmaci indicando le dosi necessarie al completamento del ciclo terapeutico e non solo basate sulla prescrizione delle confezioni farmaceutiche". "Mi auguro che in questo settore siano ascoltati anche i medici di famiglia che sono spesso pressati dai pazienti e costretti alle prescrizione di farmaci anche se non indispensabili. Solo con una costante e corretta informazione ed educazione ai cittadini si potranno modificare le attuali tendenze che in alcuni casi portano agli sprechi denunciati dalla Destra", conclude Aiuti.