Roma, 4 giu. (Adnkronos) - La proposta del ministro della Giustizia Paola Severino di impiegare parte dei detenuti in lavori di ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto e' condivisa da Emanuele Fiano, presidente del forum sicurezza e difesa del Partito democratico. "Si coglierebbe contemporaneamente - osserva - sia l'obiettivo di rinforzare il tessuto di solidarieta' a sostegno delle popolazione in difficolta', che quello di responsabilizzare socialmente anche chi sta scontando una pena, favorendone il reinserimento". Per l'esponente del Pd, "altrettanto condivisibile e' l'ipotesi di utilizzare l'esercito in quei territori, in funzione anti-sciacallaggio: un'ipotesi a cui ha gia' dato la propria disponibilita' il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e visto il favore del sindacato di polizia Siulp. Tutto quanto e' possibile fare contro questo odioso fenomeno di cinico sfruttamento del dramma altrui - conclude Fiano - va fatto quanto prima, anche per rassicurare la popolazione sfollata".