Roma, 6 giu. (Adnkronos) - "E' stato un incontro importante quello di ieri sera alla festa di Sinistra Ecologia Liberta' a Caracalla avvenuto tra i rappresentanti di Riano, il gruppo dirigente di Sel dell'areametropolitana e quello regionale con il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti. Una immediata occasione di confronto, dopo la decisione di individuare Pian dell'Olmo come luogo della discarica post Malagrotta, che ci ha permesso di esprimere il nostro profondo dissenso non solo nei confronti di questa scelta, ma nei confronti dell'intero piano dei rifiuti. In particolare abbiamo condiviso con Zingaretti l'assoluta inadeguatezza di Pian dell'Olmo, area dichiarata non idonea per vincoli ambientali, paesaggistici e collocata a poche centinaia di metri dall'abitato di Riano. La proposta avanzata al presidente della Provincia e da lui condivisa e' stata inoltre quella di chiedere un commissario non per la discarica, ma per l'intero ciclo dei rifiuti e per la raccolta differenziata". Lo afferma Davide Santonastaso, responsabile Sel Valle del Tevere Valle dell'Aniene. "Il presidente - aggiunge - si e' impegnato ad essere garante di questo processo spiegando altresi' che la sua posizione non e' affatto favorevole alla discarica in quel sito, piuttosto e' quella di aprire la conferenza dei servizi in modo da poter analizzare le carte e appurare l'inadeguatezza dell'area Pian dell'Olmo. Zingaretti si e' inoltre fatto promotore di un incontro tra i comitati e il prefetto Sottile, che speriamo avvenga il prima possibile. Come cittadini della zona quindi ci sentiamo un po' piu' forti grazie a questa interlocuzione, mentre contiuiamo a pensare che il modo con cui Alemanno ha condotto la questione rifiuti sia stato quanto meno scellerato. Il pensiero che la discarica di Roma possa riversarsi sui territori della provincia e' inaccettabile e su questo trovera' la ferma opposizione di comitati e cittadini".