Torino, 8 giu. - (Adnkronos) - Sono 15 le persone condannate questa mattina dal Tribunale di Torino a pene comprese tra un anno e mezzo e tre anni e tre mesi di carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Il gruppo era a processo con l'accusa di aver organizzato, nella zona della stazione Porta Nuova a Torino, il "gioco delle tre campanelle" raggirando decine di persone. Per la prima volta la sentenza riconosce il vincolo associativo in questo tipo di truffa, mentre in passato le condanne erano state per truffa o gioco d'azzardo. L'operazione, coordinata dal pubblico ministero Alessandro Sutera Sardo, era scattata nell'ottobre 2010 dopo che i carabinieri avevano filmato il gruppo per diversi mesi e li avevano poi arrestati. Secondo la ricostruzione dell'accusa la squadra era ben organizzata, con turni, ruoli precisi e riunioni per spartirsi il bottino a fine giornata.