Roma, 9 giu. (Adnkronos) - Consegnate ieri le prime 34 biciclette agli sfollati emiliani del campo di S.Caslo nel ferrarese, gli attivisti di #salvaiciclisti sono gia' al lavoro per organizzare la consegna di decine di biciclette ad altri tre campi. E, a sorpresa, arriva anche un aiuto per il trasporto delle bici, ora piu' che mai utili per lo stato delle strade dopo il sisma: a quanto si apprende, una grande azienda birraia ha messo a disposizione del movimento dei ciclisti urbani i suoi camion. Cadute nel vuoto infatti, dicono gli attivisti, le richieste di trasporto gratuito a Trenitalia e Ntv, il problema era come fare per il trasporto delle quasi 300 bici messe a disposizione da chi ha risposto all'appello del movimento. Problema ora risolto con l'intervento dell'azienda di birra. Le nuove consegne avverranno entro la prossima settimana in tre campi individuati grazie al tam tam locale e al coordinamento tra gli attivisti romani e la responsabile del campo di S.Carlo, Stefania Agarossi. Si tratta dei campi "spontanei", ovvero non gestiti dalla Protezione civile, di Novi, Rovereto e Fossolo. La raccolta delle biciclette, dopo la consegna delle prime tre decine arrivate in prima battuta dall'Emilia e poi dalla Toscana e trasportate con un furgone in prestito da Firenze, proseguira' ora da tre centri: Roma, Torino e Milano. Gli attivisti sono in attesa anche di ricevere altri mezzi dal Veneto. In tutti questi i casi sara' il vettore logistico dell'azienda, la Carlsberg, a mettere a disposizione i camion e il carburante.