Roma, 12 set. (Adnkronos) - "Augurare un buon anno scolastico senza aver verificato o censito lo stato di sicurezza delle scuole di Roma sa tanto di campagna del finto buonismo".E' quanto dichiara il senatore dell'Idv Stefano Pedica che impegnato nella campagna 'Il senatore di quartiere'. oggi ha visitato il V Municipio di Roma, ascoltando i comitati del quartiere, dove sono stati segnalati casi di amianto e problemi strutturale nelle scuole. "Fare un'accurata ispezione - aggiunge Pedica - negli asili e in tutte le scuole per verificare la tenuta strutturale e la presenza di amianto. Ci sono ancora troppi istituti dove e' stata dimostrata la presenza di amianto. Ricordo che questa sostanza si annida nei cortili, tra i muri, sui tetti. Rimane inerte per anni, poi inizia a sfaldarsi ed entra nelle aule, nei giardini dove si gioca, accanto alle mense dove si serve il cibo". "Insomma, - conclude il senatore Idv - bisogna avviare un monitoraggio in tutti i municipi della Capitale per verificare quanta presenza di amianto ci sia nelle scuole e subito dopo avviare le necessarie operazioni di bonifica. Come vicepresidente della commissione Politiche Ue del Senato chiedero' all'Osservatorio nazionale Amianto di avviare efficaci interventi per difendere la salute dei bambini romani visto che il sindaco si fa solo fotografare nelle scuole".