Roma, 12 set. - (Adnkronos) - "Una nuova scuola e' sempre una buona notizia per la citta' ed e' un avvenimento che va condiviso con tutti. E qui ho visto un bell'esempio di Bene Comune, perche' in tanti hanno collaborato per consegnarvi un luogo cosi' bello ed accogliente". Lo ha detto l'assessore alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo, durante la visita al plesso scolastico denominato 'Via Biagio Petrocelli' in zona Romanina, nel X Municipio, che ha inaugurato stamane alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici e Periferie Fabrizio Ghera, del presidente del X municipio di Roma Sandro Medici, del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso e del progettista del nuovo Istituto scolastico, l'olandese prof. Herman Hertzberger. "Dall'architetto Hertzberger all'impresa di costruzioni - ha proseguito - dal X Municipio al Dipartimento per i lavori pubblici di Roma Capitale sino ad arrivare a quello per le politiche educative e scolastiche. Ognuno ha contribuito in base alle proprie competenze e cosi' dovrebbe funzionare sempre anche nella nostra citta'. Senza dividerci inutilmente in inutili contrapposizioni". "Quanta emozione e bellezza nel primo giorno di scuola - ha continuato - Cari studenti, vi auguro ti poterla cogliere sempre, anche quando vi sembrera' piu' difficile. Voi, qui, avete la fortuna di avere un complesso nuovo, moderno, luminoso ed ecocompatibile. Ma questa bellezza va coltivata e preservata e quindi c'e' bisogno dell'impegno di tutti, a partire da voi, fino ad arrivare alle Istituzioni di tutti i livelli, passando per i docenti e il personale della scuola". (segue)