CATEGORIE

Tav: Sogin, trasporto treno scorie nel pieno rispetto delle normative

domenica 29 luglio 2012

1' di lettura

Torino, 24 lug. - (Adnkronos) - "Il trasporto del combustibile, all'interno di speciali contenitori, denominati cask, e' stato effettuato in conformita' agli accordi intergovernativi firmati tra Francia e Italia e rientra nel quadro di un contratto firmato nel 2007 fra Sogin e Areva, che prevede il riprocessamento di 235 tonnellate di combustibile irraggiato". All'indomani del passaggio in Valsusa del treno di scorie nucleari, partito da Saluggia e diretto in Francia per il riprocessamento, lo precisa una nota della Sogin sottolineando che si e' concluso questa mattina il trasporto di 0,7 tonnellate di combustibile. "Questo trasporto rientra nel programma di trasferimento all'estero del rimanente 2% del combustibile irraggiato ancora presente in Italia, che si concludera' il prossimo anno. I rifiuti vetrificati dopo il riprocessamento rientreranno in Italia entro il 2025" prosegue la nota ricordando che "le operazioni avvengono nel rispetto della normativa nazionale e internazionale sotto il controllo delle autorita' preposte a garantire la sicurezza per la popolazione e per la tutela dell'ambiente". "Questi trasporti - spiega Giuseppe Nucci, ad di Sogin - si svolgono grazie alla proficua collaborazione fra Sogin e le istituzioni ed amministrazioni coinvolte nella piu' grande bonifica ambientale della storia del nostro Paese, che stiamo portando avanti negli impianti nucleari. Il 98% del combustibile irraggiato - prosegue Nucci - e' gia' stato inviato all'estero e i rifiuti derivanti dal riprocessamento, una volta rientrati in Italia, saranno trasferiti al Deposito Nazionale, una struttura che garantira' la massima sicurezza per i cittadini e l'ambiente".

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...