CATEGORIE

Musica: Siena, a Poggibonsi Cristicchi ricordare fine guerra mondiale

domenica 22 luglio 2012

1' di lettura

Siena, 16 lug. - (Adnkronos) - Simone Cristicchi sul palco della tredicesima edizione del festival Atuttomondo al Cassero della Fortezza medicea di Poggibonsi (Siena). La rassegna, curata dall'associazione Timbre e diretta da Luca Losi e Cristina Del Zanna, si chiude infatti il prossimo mercoledi' 18 luglio con lo spettacolo "Mio nonno e' morto in guerra" scritto e interpretato e diretto da Cristicchi con Michele Ranieri al pianoforte e fisarmonica (ingresso intero 12 euro e ridotto 10 euro). Mercoledi' per la citta' di Poggibonsi e' una data importante, ricorre infatti il sessantottesimo anniversario della Liberazione della citta' dal nazifascismo e dalla guerra. Lo spettacolo di Cristicchi, "Mio nonno e' morto in guerra- voci, canzoni, memorie della seconda guerra mondiale", racconta proprio 57 storie minime di altrettanti reduci della seconda guerra mondiale. Dopo il successo de "Li romani in Russia" il popolare cantante torna di nuovo al teatro ma questa volta anche alla canzone, e lo fa recitando e cantando su diversi registri stilistici, alternando aneddoti e ricordi a brani cantati scelti dal repertorio della canzone popolare e d'autore: De Gregori, Fossati, Vian, canti alpini reinterpretati per voce e pianoforte. Lo fa in un viaggio nella memoria e nella storia in cui dal racconto della drammaticita' degli eventi scaturisce un grande bisogno di leggerezza, una leggerezza indispensabile a sopravvivere e che Cristicchi riesce dal palco a trasmettere e ad esprime nel piu' intelligente e profondo dei modi. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...