CATEGORIE

Campania: Verdi, sabato occuperemo Depuratore di Cuma

domenica 22 luglio 2012

2' di lettura

Napoli, 16 lug. - (Adnkronos) - "Visto che la Regione Campania non ci autorizza a fare un sopralluogo all'interno del Depuratore di Cuma per verificarne lo stato di funzionalita' lo occuperemo sabato prossimo con il presidente Nazionale dei Verdi Angelo Bonelli". Lo dichiarano il commissario regionale dei Verdi campani Francesco Emilio Borrelli e Josi Della Ragione dell'associazione Freebacoli, secondo i quali "l'assessore regionale all'Ambiente e i Comuni interessati si devono assumere le loro responsabilita' per questo disastro ambintale. Perche' i depuratori funzionano male? Come sono stati spesi fino ad oggi i miliardi di euro investiti per la depurazione delle acque? Perche' alcuni comuni a forte vocazione turistica come Ischia e Procida non hanno un impianto di depurazione? Perche' sono scomparsi gli spazzamare dal Golfo di Napoli?". "Anche il comportamento di alcuni amministratori - aggiungono - ha ridotto secondo noi il nostro splendido mare in una cloaca. Paradossalmente il Governo progetta anche di chiudere Stazione Zoologica Anton Dohrn, uno dei pochi presidi di difesa del sistema ecomarino campano. Una scelta assurda e indecente". "Documenteremo - continuano i Verdi e Freebacoli -anche il colore e l'odore nauseabondo delle acque marroni che escono dall' impianto di depurazione di Cuma e faremo una passeggiata nei 5 lidi militari e di altre forze dell'ordine presenti nel solo comune di Bacoli e riservati ai membri dell'esercito, dell'aeronautica e della marina militare che ovviamente non pagano per farsi il bagno ed avere spiagge private a loro riservate su suolo demaniale. Un privilegio a nostro avviso insopportabile e giustificato solo da una cultura della casta che invece noi vogliamo smantellare".

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...