CATEGORIE

Sanita': Pd, bloccare procedure Asl Frosinone contro Cooperativa 'Capodarco'

domenica 22 luglio 2012

1' di lettura

Roma, 18 lug. (Adnkronos) - "Bloccare le procedure avviate dall'Asl di Frosinone che assegnano il servizio prenotazione dei Cup regionali alla Gpi di Trento e interrompono, dal prossimo 1° agosto, il rapporto con la Cooperativa Capodarco". E' quanto chiede Luciana Pedoto, parlamentare del Pd in commissione Affari sociali, in un'interrogazione ai ministri del Lavoro, Elsa Fornero, e della Salute, Renato Balduzzi. "La decisione dell'Asl - dichiara Pedoto - viola il decreto commissariale della Regione Lazio 88/2011 e non tiene conto dell'ormai imminente bando di gara regionale per i servizi Cup di prenotazione sanitaria. La Cooperativa 'Capodarco, societa' cooperativa sociale e integrata' occupa un rilevante numero di lavoratori disabili e per tutti i suoi 146 dipendenti chiediamo il rispetto dei diritti contrattuali. L'esito della gara che ha affidato il lavoro alla Gip e' stato determinato dal fatto che la societa' ha offerto un prezzo ampiamente al di sotto dei minimi contrattuali stabiliti dalle apposite tabelle del ministero del Lavoro, fatto che determina l'impossibilita' di garantire il minimo di legge ed espone la stessa Asl ad una forma di responsabilita' solidale e personale dei dirigenti, chiamati a procedere nonostante un ricorso pendente al Tar ed i ripetuti avvisi della Cooperativa che hanno segnalato questa ed altre anomalie. Nei verbali della stessa Commissione di gara della Asl e' rintracciabile un riscontro circa l'inadeguatezza dell'offerta tecnica della societa' Gpi che non risulterebbe in grado di soddisfare il servizio rispetto alle previsioni del capitolato e garantire l'occupazione dei lavoratori".

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...