Torino, 5 set. (Adnkronos) - Nuova configurazione dei mezzi pubblici a Torino con 480 corse per direzione in meno al giorno sull'intera rete, rispetto alle circa 6700 effettuate a giugno nell'arco della giornata. In media si tratta di cinque corse in meno al giorno per ogni linea. La riorganizzazione del trasporto pubblico locale della citta' di Torino, elaborata da Gtt, Agenzia per la Mobilita' metropolitana di Torino e Comune e' stata illustrata questa mattina in II Commissione. L'assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, ha spiegato che si tratta del secondo punto di un percorso iniziato lo scorso anno, per far fronte alle riduzioni dei finanziamenti pubblici per il funzionamento dei mezzi pubblici torinesi. Non cambia la conformazione della rete, ma la modalita' di erogazione del servizio. A partire dal 12 settembre (dal 1° ottobre per le corse serali) saranno introdotti gradualmente, e soltanto su alcune linee, degli orari fissi, cadenzando in modo regolare gli intervalli di passaggio dei mezzi pubblici. Se diminuisce il numero dei passaggi, aumenta invece la frequenza delle corse per la fascia oraria 20-21, mentre dalle 21 fino alla conclusione del servizio e' adottato un intervallo standard di passaggio di trenta minuti per tutte le linee (ad eccezione del 4, con un intervallo di 15 minuti tra le 21 e le 24). Resta invariato il servizio della metropolitana. Secondo i dati presentati su base annua si otterranno risparmi per circa dieci milioni di euro, mentre saranno circa due milioni e novecento mila in meno i km percorsi dai mezzi pubblici nell'area urbana e suburbana. "Con la revisione del servizio presentata oggi in Commissione abbiamo scongiurato il pericolo di soppressione di alcune linee dei mezzi pubblici cittadini" ha detto il presidente della Commissione, Domenico Carretta.