Palermo, 22 mag. - (Adnkronos) - Un'organizzazione internazionale di trafficanti di droga che operava tra il Messico e l'Italia rifornendo il mercato nazionale e' stata sgominata dalla Polizia. Gli agenti della sezione Antidroga della Squadra mobile di Palermo, in collaborazione con la Direzione centrale servizi antidroga e la Direzione centrale anticrimine della Polizia, hanno eseguito all'alba 34 misure restrittive nei confronti di altrettanti soggetti, alcune dei quali legati alla criminalita' organizzata. Le accuse vanno dall'importazione e traffico sul territorio nazionale alla detenzione ai fini di spaccio di cocaina ed hashish. I provvedimenti sono stati emessi dal gip su richiesta della Dda di Palermo. L'indagine, denominata in codice operazione "Monterrey", e' scattata circa tre anni fa e ha portato anche al sequestro di cinque quintali di cocaina ed altrettanti di hashish. Gli investigatori hanno raccolto numerosi elementi di prova a carico di cittadini italiani residenti in Messico ed in contatto con gruppi di 'narcos' locali. Le indagini hanno sviluppato gli spunti investigativi ottenuti grazie a un'informativa della Dea statunitense, dalla quale emergevano probabili connessioni con un'attivita' investigativa precedentemente condotta a Palermo. Gli investigatori hanno disarticolato l'intero organigramma criminale, portando alla luce anche un altro canale di approvvigionamento internazionale di droga tramite corrieri dell'Europa dell'Est. Un asse finalizzato a rifornire la piazza nazionale di cocaina di elevatissima qualita'. Ulteriori particolari sull'operazione saranno forniti nel corso di una conferenza stampa, convocata alle 11 in Questura a Palermo, alla presenza di personale dell'Interpol e della Direzione centrale anticrimine della Polizia.