Cagliari, 22 mag. - (Adnkronos) - I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Sassari hanno recuperato quattro candelabri, di cui due in legno intagliato e dorato e due in ottone dorato, rubati a gennaio scorso della chiesa di Sant'Agostino di via Baylle a Cagliari. Le attenzioni dei militari si erano concentrate da subito su un episodio analogo avvenuto nella vicina chiesa di Sant'Eulalia alcuni giorni dopo il furto di Sant'Agostino quando i ladri, approfittando dell'apertura al pubblico dell'edificio, avevano rubato un antico candelabro ed una statua in legno raffigurante Gesu' Bambino di Praga. Le indagini condotte in quel caso dai militari di Cagliari-Villanova, permisero di recuperare la refurtiva e denunciare in stato di irreperibilita' per furto un 58enne pluripregiudicato cagliaritano. In considerazione del breve lasso temporale tra i due episodi, della vicinanza tra i due luoghi di culto e dell'identico modus operandi dai, le attenzioni dei militari del nucleo tutela patrimonio culturale si sono concentrate proprio sul pregiudicato cagliaritano. Sono stati quindi predisposti controlli sui rigattieri per di acquisire notizie su eventuali persone che avessero tentato di smerciare i candelabri e grazie alla preziosa collaborazione di antiquari e restauratori i militari hanno saputo che, nei giorni immediatamente successivi al furto, un individuo si presentava in diverse attivita' commerciali della zona proponendo la vendita di alcuni candelabri. (segue)