Milano, 23 mag. (Adnkronos) - Con piu' di 50 milioni di chili la Lombardia e' leader nella raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). La media a persona e' pari a 5,08 chilogrammi contro una media nazionale che si attesta sui 4,29. Emerge dal dossier 2011 sui 'Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche' presentato a Milano. "Il corretto smaltimento -dice Daniele Belotti assessore regionale lombardo al Territorio- di questo tipo di rifiuti consente, oltre che il recupero di notevoli quantitativi di materie prime, anche e soprattutto di proteggere l'ambiente e la salute di tutti. Gli ottimi risultati sono la conferma del fatto che stiamo lavorando bene. La presenza capillare dei centri di raccolta su tutto il territorio regionale e le campagne informative promosse dalla Regione negli ultimi anni stanno dando i loro frutti". La Lombardia ha il maggior numero di strutture attrezzate per gestire questo tipo di raccolte, sul territorio sono presenti 807 centri di raccolta, di cui 158 aperti ai Raee, provenienti dalla distribuzione attraverso il ritiro 'uno contro uno', a cui sono da aggiungere 17 luoghi di raggruppamento presso i negozi. (segue)