Roma, 24 mag. - (Adnkronos) - "Faremo tornare Via Margutta 51 all'antico splendore". Lo assicura all'Adnkronos Donato Robilotta, presidente dell'ex Ipab Sant'Alessio Margherita di Savoia per i ciechi, proprietaria del complesso reso celebre da Audrey Hepburn e Gregory Peck che nel '53 vi girarono il film 'Vacanze Romane', diretto da William Wyler. Robilotta, arrivato alla guida del Sant'Alessio 5 mesi fa, chiarisce che nei progetti dell'ex Ipab c'e' il recupero dell'intero complesso all'interno del quale si trova l'appartamento di 'Vacanze Romane'. "Il complesso versa in cattive condizioni -racconta Robilotta- e negli ultimi dieci anni non sono stati fatti investimenti ne' manutenzione. Nella parte che da' su Via Margutta, che e' quella messa peggio, ci sono piu' di venti appartamenti vuoti. Mentre quello del film, che si trova nella parte piu' interna, tra la strada e Villa Medici, e' messo male all'esterno, ma dentro e' abitabile". "Sto studiando delle strade per trovare i soldi -spiega Robilotta- anche attraverso formule innovative che possano coinvolgere la Regione, ente che ha la vigilanza sul Sant'Alessio. Per far tornare all'antico splendore Via Margutta 51 ci vogliono soldi veri, tra i 4 e i 5 milioni di euro. Intanto -sottolinea- stiamo per ripiantare gli alberi nel complesso. Quelli che c'erano, sono stati tagliati dal Comune perche' si erano piegati per la neve caduta a febbraio e anche perche' erano malati. Inoltre -conclude Robilotta- abbiamo gia' avviato una pratica con il Comune per il recupero della cubatura dell'area dove sorgeva la casina di Toto'. Vogliamo dar vita a un progetto interessante". (segue)