Roma, 25 mag. - (Adnkronos) - Campagna di disinfestazione mirata, interventi capillari avviati per tempo e coinvolgimento dei cittadini per la profilassi nei condomini privati. E' questa la strategia individuata da Roma Capitale, Istituto Superiore di Sanita' e Ama che nel 2011 ha consentito di ridurre del 40% l'infestazione da zanzara tigre su tutto il territorio romano. "Si tratta di un risultato importante ottenuto grazie ad un'attenta programmazione di Roma Capitale e ad una capillare bonifica eseguita per tempo da Ama - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente, Marco Visconti - Anche quest'anno abbiamo avviato gli interventi con largo anticipo rispetto al passato e sensibilizzato gli amministratori di condominio ad intervenire nei comprensori privati in modo da limitare l'infestazione e migliorare ancora i risultati ottenuti". I 350mila tombini mappati da Ama anche quest'anno saranno oggetto degli interventi di disinfestazione messi a punto secondo il programma gia' collaudato nel 2011. Per assicurare gli stessi risultati di riduzione dell'infestazione, dall'inizio di maggio sono entrate in azione 12 squadre di Ama Soluzioni Integrate che tombino dopo tombino, stanno eseguendo le operazioni di bonifica attraverso l'uso di enzimi effervescenti in grado di inibire la crescita delle larve di zanzara aedes albopictus, senza creare danni all'ambiente e agli altri animali.Su ogni tombino "bonificato" le squadre effettueranno passaggi ripetuti (almeno 4 interventi). (segue)