(Adnkronos) - "La prima risposta al fenomeno dell'usura - ha aggiunto Cangemi - da un punto di vista sociale, consiste soprattutto in un'attivita' di prevenzione: perche', una volta instauratosi il circolo vizioso del pagamento degli altissimi interessi composti, diventa difficilissimo uscirne indenni. Da qui la necessita' di una informazione estesa a tutta la cittadinanza, soprattutto nel territorio ciociaro che, confinando col casertano, risulta minacciato dall'influsso nefasto dell'attivita' camorristica. La risposta a tale fenomeno l'abbiamo affidata alla nuova legge regionale che cerca di mettere a punto tutta una serie di strumenti di contrasto all'usura e di prevenzione". "La legge regionale - spiega l'assessore - prevede la facilitazione dell'accesso al credito da parte dei cittadini. Prevede la implementazione degli sportelli antiusura attivi su tutto il territorio regionale, grazie ai quali, con la presenza di personale altamente qualificato, poter indirizzare i cittadini, caso per caso, verso soluzioni praticabili e concrete". "Viene istituita la consulta regionale degli enti di prevenzione e contrasto al fenomeno dell'usura - continua - Cerca di formare ed informare il cittadino ad un uso consapevole del denaro: uno degli aspetti piu' importanti. Pone in continua comunicazione gli Enti locali, a tutti i livelli di sussidiarieta', tra loro e con i cittadini usurati, le associazioni antiusura, le forze dell'ordine. La nuova legge punta insomma a fare squadra comune contro questo fenomeno criminale: anche il cittadino e' chiamato a divenirne parte attiva".