Roma, 27 mag. - (Adnkronos) - Martedi' prossimo una manifestazione alle 17,30 in piazza Montecitorio a Roma per chiedere che "il governo operi per consentire il rinnovo immediato del consiglio di amministrazione della rai e della direzione generale sostituendo la dottoressa Lei e il resto dell'attuale gruppo dirigente con personalita' di riconosciuto valore e autonomia in grado di mettere al centro del progetto di rilancio dell'azienda la sua missione di servizio pubblico e un profondo rinnovamento culturale, editoriale e gestionale". Promotori della manifestazione: 100Autori, Aidac, Anac, Anart, Art, Asc, Asifa, Doc/it, Fidac, Sact, Sai-Cgil, Sala, Slc-Cgil. Hanno aderito Usigrai, Articolo 21, Amc, Comitato 3, Der, Documentaristi anonimi, Liberta' e giustizia, Movem, Moveon Italia. "Gli autori e i lavoratori dell'audiovisivo - scrivono i promotori - denunciano l'immobilismo del Governo e del Parlamento di fronte allo stravolgimento della missione di servizio pubblico della Rai e al baratro cui la gestione editoriale e aziendale, chiudendosi a qualunque forma di dialogo, sta trascinando l'intero settore. Un danno economico e culturale incalcolabile: per l'azienda, per i lavoratori, per gli spettatori e per tutti i cittadini italiani. L'audiovisivo, come tutto il settore della creazione culturale, non e' un costo, ma una formidabile risorsa e la Rai deve tornare a essere protagonista del rinnovamento culturale del paese".