Roma, 22 ott. - (Adnkronos) - E' la 'Prima Moneta Fair Play al mondo', facente parte del programma ufficiale 'Coin and Medal Collection' dell'Expo 2015 di Milano, essendo realizzata con una lega di metalli provenienti da riciclo, tra cui rame e zinco. Ed e' 'etica' anche perche' verra' utilizzata fin da ora per promuovere e sostenere associazioni e organismi di valore morale e sociale, che potranno personalizzare il conio con il proprio nome e logo, avvicinandosi al tema e agli ideali dell'Expo Universale. Presentata a Milano al premier Mario Monti e a importanti personalita' nel recente Participants Meeting delle nazioni aderenti all'importante evento, la speciale coniazione Eco Coin vedra' la sua consacrazione di 'Moneta Fair Play' durante il 18esimo Congresso Europeo del Fair Play a Verona, dal 24 al 27 ottobre. Gli autori dell'emissione di questa e di tutte le monete e medaglie di Expo 2015 sono tra i massimi coin designer mondiali: Luc Luycx, gia' incisore del lato comune delle monete Euro, e Laura Cretara autrice della moneta italiana da 1 Euro e di tante altre famose monete della Repubblica, tra cui le 500 Lire bimetalliche. La moneta test Fair Play 'Eco Coin', coniata dalla Zecca Reale del Belgio ubicata a Bruxelles sede dell'Unione Europea, e' custodita in una speciale card di sicurezza "prodotto originale Expo 2015". E' in programma il conio anche di altri metalli riciclati, tra cui l'acciaio inossidabile, e di metalli nobili quali l'oro e il platino. Si prevede un suo utilizzo come 'valuta locale' all'interno dell'area espositiva per i 184 giorni dell'Esposizione Universale. La "Moneta Fair Play" verra' presentata dal suo ideatore, Sandro Sassoli, mercoledi' 24 ottobre a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia, in occasione della Cerimonia d'Apertura del XVIII Congresso Europeo Fair Play.