Roma, 23 ott. (Adnkronos) - "C'e' un preoccupante clima da caccia alle streghe che riporta la memoria ai tempi della Santa Inquisizione". Cosi' Lucio Barani, deputato Pdl, commenta la condanna degli esperti colpevoli di aver sottovalutato la possibile portata del sisma che ha devastato L'Aquila. "E' una sentenza incredibile e per fortuna non e' piu' prevista la pena del rogo. Ritenere degli scienziati responsabili per quanto accaduto nel capoluogo abruzzese e' una cosa inaudita, senza precedenti, almeno ripercorrendo la storia a ritroso fino alla condanna di Galileo", aggiunge Barani. "Poi ci si meraviglia della fuga di cervelli che tanto pesa al nostro Paese in termini di innovazione. E quale sarebbe la meraviglia? Se queste sono le conseguenze per gli scienziati che esercitano in Italia e' normale che essi non trovino neanche le precondizioni per provare a lavorare qui. In questo clima quale sara' il prossimo passo? Condannare gli scienziati ed i ricercatori medici per non essere ancora riusciti a darci la vita eterna", conclude l'esponente del centrodestra.