Roma, 24 ott. - (Adnkronos) - "Stamane alle ore otto un vigile del XV Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale impegnato nelle operazioni di mobilita' a Piazzale della Radio e' stato aggredito con una bottiglia e poi colpito con una testata da un pregiudicato che e' stato immediatamente arrestato da altri colleghi della Polizia Locale e verra' processato domani per direttissima. Pregiudicato che tra i precedenti aveva anche il reato di rapina a mano armata". Lo dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del Pdl del Municipio XV di Roma. "Voglio esprimere la solidarieta' da parte di tutta la cittadinanza nei confronti dell'agente - insiste Santori - poiche' da tempo la zona di Piazzale della Radio al quartiere Marconi e' sotto lo stretto monitoraggio dei vigili comandati da Lorenzo Botta ed e' evidente che lo stato di degrado in cui si trova questo quadrante, caratterizzato dalla presenza di bivacco e di piu' o meno evidenti stati di illegalita', richiede un impegno ben piu' importante di uomini e mezzi. Impegno che gli uomini del XV Gruppo riescono solo in parte a onorare per scarsita' di risorse a disposizione del gruppo, soprattutto per il contrasto dei numerosi parcheggiatori abusivi da tempo segnalati dalla cittadinanza della zona". "Tra l'altro - conclude Santori - la dinamica dell'aggressione ha dell'assurdo, considerato che l'aggressore si trovava in stato di confusione a circolare nel mezzo delle carreggiate e il vigile era intervenuto semplicemente per mettere in sicurezza il cittadino il quale, invece, ha reagito con inaudita violenza. E' giusto sottolineare tali episodi, non solo per onorare il senso del dovere dimostrato da un vigile della nostra citta', ma anche per evidenziare lo stato di insicurezza latente che da anni si riscontra in questa zona".