Cosenza, 28 ott. (Adnkronos) - "Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno operato a Mormanno e nei vicini centri colpiti dal sisma sin dai primi minuti successivi all'evento notturno; i diversi collegamenti con il Tg 1 della mattina, avvenuti a breve distanza l'uno dall'altro, hanno inquadrato il personale che ha preso parte alle operazioni di sgombero del centro storico di Mormanno e dell'ospedale, luogo dal quale e' andato in onda il servizio". Con queste parole il segretario nazionale dell'Ugl Corpo forestale dello Stato Danilo Scipio replica al servizio andato in onda venerdi' scorso nella trasmissione Striscia la notizia. "In particolare -prosegue- ci preme sottolineare come il collega "evidenziato" per la sua presenza ripetuta in video, e' uno di quelli che non solo ha partecipato alle operazioni di soccorso, ma e' anche egli stesso una vittima del sisma abitando nel centro storico di Mormanno, duramente colpito dall'evento tellurico. Nonostante tutto, e' stato uno dei primi durante la notte a indossare la divisa e ad impegnarsi nei soccorsi". "In quel particolare momento l'emergenza principale era finita e tutte le forze dell'ordine erano presenti nel luogo delle riprese televisive in attesa dell'arrivo del Capo del Dipartimento di Protezione Civile Franco Gabrielli per partecipare alla riunione che si sarebbe tenuta nel Centro Operativo Misto presente nelle vicinanze. E' pertanto poco elegante e fuorviante -conclude- aver puntato il dito durante il servizio verso coloro i quali stanno vivendo il terremoto in una duplice veste: da terremotati e da soccorritori".