Roma, 23 apr. (Adnkronos) - Diciotto detenuti di Rebibbia, 17 uomini e una donna, cureranno 33 aree archeologiche di Roma. E' il progetto Ras, recupero ambientale e sociale, che dopo due anni di sperimentazione in azione congiunta tra ministero della Giustizia e Comune di Roma ora giunge alla sua consacrazione ufficiale. Il progetto e' stato presentato oggi, nel sito del Teatro Marcello a Roma, dal Guardasigilli Paola Severino, e dal sindaco della capitale, Gianni Alemanno. Dopo aver seguito un corso di formazione in storia dell'arte, sicurezza del lavoro e giardinaggio, a partire da domani i 18 lavoreranno per un anno, cinque giorni a settimana per 4 ore al giorno, alla manutenzione di diverse zone archeologiche e verdi, 33 appunto, che spaziano dal centro alle periferie. La supervisione del loro lavoro e' affidata a 31 dipendenti della Sovraintendenza ai beni culturali romana e sei rappresentanti del dipartimento Ambiente del comune. (segue)