Firenze, 23 apr. - (Adnkronos) - "La scomparsa di Renzo Cassigoli mi addolora profondamente. Nel ricordarlo nei suoi tanti anni trascorsi alla guida della cronaca regionale de 'l'Unita", non posso fare a meno di tornare con la memoria ad una stagione della politica difficile, aspra, in certi momenti persino tragica, alla quale Renzo, io e tanti come noi hanno dedicato gran parte della loro vita". Lo afferma, in una nota, il parlamentare europeo del Pd Leonardo Domenici, ex sindaco di Firenze. "Acuto giornalista, intellettuale pronto a cogliere il significato piu' profondo delle trasformazioni sociali, impegnato nella difesa incondizionata di una informazione libera e indipendente, - continua Domenici - ha attraversato non solo come osservatore ma come protagonista oltre mezzo secolo della nostra storia. La passione con la quale ha partecipato alla lotta ed alle conquiste del movimento operaio e democratico, al dibattito all'interno della sinistra italiana, non gli ha mai fatto smarrire la sua indipendenza di giudizio e la sua liberta' di pensiero". "Le tante persone che hanno conosciuto Renzo conserveranno il ricordo del colto conferenziere, del brillante giornalista e dell'ottimo saggista. Portero' con me il ricordo di una persona leale, con le proprie convinzioni, ma anche disposto a riconoscere ed apprezzare le opinioni e le idee degli altri, il ricordo di un insostituibile amico", cosi' Leonardo Domenici nel telegramma alla famiglia in memoria di Renzo Cassigoli.