Torino, 24 apr. - (Adnkronos) - Il sindaco di Torino, Piero Fassino, sara' da domani in Myanmar insieme al Ministro Italiano Giulio Terzi per la prima visita ufficiale del ministro italiano nel paese. "E' con molta emozione - ha detto Fassino che da novembre 2007 ad agosto 2011 e' stato Inviato speciale per l'Unione Europea in Myanmar - che torno in Birmania in un momento cruciale per la transizione democratica dopo il successo elettorale di Aung San Suu Kyi e nel pieno di una evoluzione politica che segna crescenti passi verso la democrazia". "L'Italia e l'Unione Europea che in tutti questi anni hanno operato perche' si aprisse in Birmania una stagione nuova, devono adesso incoraggiare, accompagnare e sostenere la transizione democratica rendendola cosi' irreversibile", ha aggiunto il sindaco del capoluogo piemontese. Nel corso del suo soggiorno in Birmania la delegazione guidata dal ministro Terzi incontrera' il Presidente della Repubblica Thein Sein, i ministri esteri dell'economia e della cultura, Assk, e i leader dei partiti etnici e delle altre forze politiche presenti in parlamento, nonche' le Ong presenti nel paese.