Palermo, 24 apr. - (Adnkronos) - I pazienti presi in carico dall'Unita' di oncologia medica del Policlinico, che necessitano di terapia parenterale (che richiede la somministrazione dei farmaci chemioterapici per via endovenosa), continueranno ad essere assistiti dagli stessi operatori del Policlinico presso l'Unita' operativa di oncologia del Civico che si sta attrezzando per garantire nei tempi stabiliti la capacita' di accoglienza dei pazienti nella massima sicurezza. La decisione e' stata assunta oggi dalla commissione di verifica regionale e ministeriale in piena condivisione con le direzioni generali del Policlinico e del Civico di Palermo che hanno garantito la massima collaborazione. Tale decisione, che da' seguito al provvedimento di sospensione temporanea deciso dal ministero e dall'assessorato della Salute, favorira' l'accelerazione del percorso di miglioramento e il ripristino delle attivita' presso l'Unita' operativa di oncologia medica del Policlinico. Restano in carico al Policlinico le attivita' ambulatoriali (terapia oncologica orale, prime visite e controlli) e le consulenze interne. La commissione, che oggi ha effettuato un nuovo sopralluogo, ha verificato la consistenza dei provvedimenti di miglioramento finora attuati e lo spirito di collaborazione mostrato dal management e dagli operatori sanitari dell'azienda Policlinico. All'incontro, in rappresentanza dei pazienti, ha partecipato Pieremilio Vasta, presidente del comitato consultivo regionale insieme al comitato consultivo locale del Policlinico. Saranno osservate le massime cautele nell'informazione dei pazienti, che saranno seguiti in ogni dettaglio nel loro percorso assistenziale. (segue)