(Adnkronos) - I sei studenti del V e VI anno del corso di laurea - 4 ragazzi e due ragazze - hanno risposto all'inizio di quest'anno a un bando del Dipartimento fiorentino di Scienze neurologiche e psichiatriche per svolgere un training teorico e pratico sui principali strumenti diagnostici e terapeutici nel campo delle neuroscienze cliniche e di base. "Sono stati 35 i candidati che hanno fatto domanda per lo scambio. - commenta Stefano Pallanti, associato di Psichiatria - Per i sei che sono partiti e' stata un'occasione per fare un'esperienza internazionale che li aiutera' affrontare la competizione per entrare nel mondo della ricerca. Sia nelle due settimane di formazione a Firenze che durante il soggiorno americano - prosegue Pallanti - i ragazzi hanno potuto approfondire le metodiche di valutazione neurofisiologiche, neuropsicologiche e di psicometria, i trattamenti di neuromodulazione, le tecniche di laboratorio e neuroimaging piu' innovative nella diagnostica neuropsichiatrica".