Parigi, 12 nov. (Adnkronos/Dpa) - Ridurre l'emissione di gas inquinanti e migliorare la qualità dell'aria di Parigi. E' l'obiettivo del sindaco della capitale francese, Bertrand Delanoe, che ha proposto di introdurre una fascia verde nel centro della città e nei quartieri limitrofi, sulla scia di quanto viene fatto a Milano, Londra e Stoccolma. E così, dal settembre del 2014, in questa fascia non potranno più circolare i veicoli con più di 17 anni di immatricolazione. Il progetto prevede anche la riduzione della velocità massima nelle strade periferiche, passando da 80 a 70 chilometri orari. Per diminuire i disagi dei proprietari delle auto che verranno fermate definitivamente, il sindaco francese ha deciso di introdurre un incentivo per la rottamazione. Tuttavia, ancora non è certo se il piano potrà essere applicato nella sua integrità, poiché per alcune misure l'ultima parola spetta al governo.