Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo. La notizia rimbalza da un po' e impazza su twitter dove Fiorello ha confermato le voci: "Condurrà Fazio me lo ha detto Lorenza Lei". L’ufficialità si avrà solo nello showdown del 18 giugno a Milano, nella prima delle due presentazioni dei palinsesti Rai agli inserzionisti pubblicitari organizzati come di consueto prima dell’estate dalla Sipra. Ma la certezza c'è già: il festival di Sanremo 2013 lo condurrà Fabio Fazio. Il conduttore di "Che tempo che fa" è al suo terzo festival dopo quelli del 1999 e del 2000. Ecco il Festival dei professori. Per Fazio sarà il terzo festival, dopo quelli del 1999 e del 2000. E nei primi due il conduttore ha abituato il pubblico di Rai1 a scelte affatto scontate se non completamente spiazzanti. Tutti ricorderanno lo stupore all’inizio del 1999 per l’annuncio che il conduttore avrebbe avuto al suo fianco sul palco del Teatro Ariston, non solo Laetitia Casta, ma anche il premio Nobel per la medidicina Renato Dulbecco. Così come fece notizia, non solo nelle pagine degli spettacoli, l’arrivo nella città dei fiori, nella stessa edizione, di un altro premio Nobel (per la Pace) come superospite all’Ariston: Michail Gorbaciov. E ancora, l’anno successivo, Fazio volle al suo fianco, oltre a Ines Sastre e Teo Teocoli, il tenore-star Luciano Pavarotti. E sul palco del festival ospitò Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo nei confronti dei paesi industrializzati. C'è chi è pronto a scommettere che quest'anno Fazio porterà a Sanermo Roberto Saviano e chissà che lo scrittore di Gomorra, dopo le numerose performance come conduttore e come attore, non decida di salire sul palco dell'Ariston come cantante.