Milano, 11 giu. (Adnkronos) - Il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex amministratore delegato di Telecom, Riccardo Ruggiero, dell'ex direttore operativo di Tim, Massimo Castelli e dell'ex responsabile marketing del Gruppo e ad di Tim Brasil, Luca Luciani. Le accuse per i tre sono, a vario titolo, di truffa aggravata, false comunicazioni sociali e ostacolo all'attivita' degli organi di vigilanza in relazione a milioni di cosiddette 'sim false'. Per l'accusa gli indagati avrebbero incrementato "fittiziamente il volume della clientela tramite una procedura consistita nel mantenere attive schede Sim di immediata e prossima scadenza" attraverso "un accreditamento fittizio su ciascuna sim di 1 centesimo". In particolare la procura contesta 223 mila schede fittizie nel 2007, 2,7 mln nel 2008 e 2,3 mln nel 2009. Indagata in base alla legge 231 c'e' anche la societa' Telecom.