Roma, 12 giu. - (Adnkronos) - Sono iniziati questa mattina e si svolgeranno anche nella giornata del 14 giugno i nuovi corsi sulla sicurezza del lavoro organizzati da Inail nell'ambito del Protocollo d'intesa firmato con Roma Capitale, finalizzato alla creazione di un laboratorio interistituzionale di diffusione della cultura e della prassi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Roma Capitale e Inail - Direzione Regionale Lazio stanno dando continuita' alle numerose iniziative messe in campo nel triennio di collaborazione 2008/20120 attraverso la realizzazione di azioni di formazione, informazione ed educazione in materia di sicurezza e di contrasto al lavoro nero, rivolte in modo particolare ai dipendenti dell'Amministrazione comunale e delle Aziende partecipate che gestiscono e controllano gli appalti di lavori, servizi e servizi alla persona affidati a terzi. I corsi di oggi e del 14 giugno prevedono la frequenza di oltre cinquanta persone, riguardano la formazione e l'aggiornamento normativo sugli appalti di servizi e sono dedicati ai dipendenti di Roma Capitale che gestiscono convenzioni con aziende, cooperative e cooperative sociali affidatarie dei servizi alla persona: in particolare, mirano alla conoscenza delle norme, dei costi del lavoro nel terzo settore e delle regole sulle tutele dei lavoratori impiegati, al fine di costruire nel modo migliore il capitolato d'appalto. (segue)