Bari, 12 giu. (Adnkronos) - Al termine della seduta di giunta regionale che ha approvato il rendiconto 2011 e l'assestamento di bilancio 2012, il presidente della Regione Nichi Vendola ha sottolineato che "i conti sono sempre piu' virtuosi per la Puglia. Quello che abbiamo approvato - ha aggiunto - e' un bilancio consuntivo che rappresenta un'anomalia in positivo, con una Puglia che riesce a liberarsi, di anno in anno, di una parte del suo debito consolidato storico, con conseguente apprezzamento anche da parte delle agenzie di rating internazionale". "Non solo. Tutte le aziende partecipate dalla Regione Puglia, caso piu' unico che raro in Italia - ha evidenziato il governatore - hanno bilanci prevalentemente in attivo e infine questo bilancio rappresenta un'anomalia perche' in un momento di assoluta ristrettezza, noi riusciamo a dare segnali positivi alla societa' pugliese. E' un bilancio che, in epoca di crisi e di grande disagio economico - ha continuato Vendola - cerca di dare coraggio e speranza alla societa' pugliese, sostenendo, per esempio il sistema universitario, al collasso a causa dei tagli romani, oppure dando sostegno allo sforzo della citta' di Taranto per alleviare la condizione di dolore legata all'inquinamento e alle patologie derivate dall'inquinamento industriale". Per quanto riguarda poi il coinvolgimento per la prima volta dei sindacati nella consultazione sulla manovra di bilancio Vendola ha detto che "quando le condizioni di contesto diventano difficili e il rischio e' quello di un precipizio verso la poverta', occorre vivere la concertazione come un dovere assoluto perche' piu' sono gli attori che portano la propria conoscenza e la propria sensibilita' e piu' le scelte del decisore politico si fanno adeguate alla sfida che abbiamo di fronte".