Firenze, 13 giu. - (Adnkronos) - Controlli a tappeto nei minimarket nel centro storico di Firenze: su 53 totali, 35 sono stati denunciati perche' vendevano alcol dopo le 22, orario limite previsto dall'ordinanza prefettizia di fine aprile. Quindici di questi sono recidivi, cioe' gia' denunciati per lo stesso reato. Lo hanno reso noto il sindaco Matteo Renzi e la comandante della Polizia municipale Antonella Manzione. In dettaglio i controlli mirati sono stati effettuati a partire da fine aprile e hanno riguardato specificatamente i minimarket ed esercizi affini all'interno della cerchia dei viali. La comandante Manzione ha precisato che per alcuni gestori la vendita di bevande alcoliche oltre l'orario rappresenta un'abitudine: sette minimarket erano gia' stati segnalati nel 2012, altri otto l'anno scorso. Nel corso dei controlli la Polizia Municipale ha elevato anche alcune sanzioni amministrative. Quattro gli esercizi denunciati per carenze igienico-sanitarie. "L'Amministrazione e la Polizia Municipale - ha affermato Renzi - sono in prima linea nei controlli di attivita' che causano una cattiva gestione della vita notturna in citta'. Abbiamo gia' affrontato una parte dei problemi con il 'Patto per la notte', che molti gestori stanno firmando. Un altro problema e' appunto quello dei minimarket. Questi esercizi, spesso gestiti in modo discutibile, non devono violare le regole. I numeri dei controlli e delle denunce pongono un grande problema che abbiamo affidato alla sensibilita' del prefetto e insieme a lui prenderemo i provvedimenti necessari. Intanto un grazie alla Polizia municipale e ai carabinieri del Nas per il controllo che svolgono sul territorio". (segue)