Olbia, 14 giu. - (Adnkronos) - Asl di Olbia sempre piu' "eco-sostenibile": sono quattro gli impianti fotovoltaici che da alcuni giorni sono stati montati nelle strutture sanitarie della Gallura che producono 71,26 Kilowatt. "Un progetto che ci consente di risparmiare notevolmente sulla bolletta energetica", spiega Paolo Tauro, responsabile del servizio Tecnico della Asl di Olbia. Oltre 50.000 euro gli euro all'anno risparmiati tra "consumi mancati" e guadagni generati per la "tariffa incentivante del conto energia". Nell'intento di salvaguardare l'ambiente e dall'altra di ridurre i costi, la Direzione dell'azienda sanitaria olbiese, guidata da Giovanni Antonio Fadda, ha partecipato nel 2010 ad un bando regionale rivolto alle aziende sanitarie della Sardegna che prevedeva il cofinanziamento di impianti solari fotovoltaici e termici integrati nelle strutture edilizie degli ospedali pubblici. La Asl di Olbia si e' cosi' aggiudicata un finanziamento regionale di 440mila euro (la spesa di realizzazione era di circa 550.000 euro, finanziato al 90% dai fondi regionali), che ha consentito di realizzazione un impianto solare integrato al Giovanni Paolo II di Olbia (impianto da 19,32 kWp), al Paolo Merlo di La Maddalena (impianto da 19,32 kWp), al Paolo Dettori di Tempio Pausania (impianto da 19,74 kWp). (segue)