Roma, 14 giu. - (Adnkronos) - "Voglio approfittare della giornata mondiale del Donatore di Sangue, organizzata dall'Avis, per rilanciare ancora una volta un messaggio preciso a tutti i cittadini della nostra regione: quello di continuare a donare il sangue". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. "Promuovere la donazione di sangue nella nostra regione - ha aggiunto Abbruzzese - e' molto di piu' di un semplice politica sostegno a buone pratiche sociali, e' un vero e proprio dovere civico che ogni cittadino in condizioni di donare dovrebbe sentire come proprio. Gia' in passato, in varie occasioni, ho avuto modo di affrontare il tema garantendo il patrocinio ad alcune importanti occasioni di sensibilizzazione, ospitando anche un'autoemoteca nella Sede di questo Consiglio che ricevesse le donazioni dei dipendenti e di tutti noi rappresentanti. Oggi come allora, il mio impegno a sostegno delle organizzazioni di volontariato impegnate nel favorire la donazione di sangue non e' cambiato". "In queste ultime legislature - ha continuato Abbruzzese - la Regione Lazio ha operato nel settore trasfusionale scelte importanti. E' stata creata una Rete Trasfusionale che copre tutto il territorio regionale: il sistema sangue e' divenuto il risultato di un'importante sinergia tra Regione, Aziende sanitarie, Enti locali ed Associazioni di Donatori volontari. A partire dal 2009 l'assetto istituzionale si e' adeguato alle novita' introdotte nel sistema organizzativo nazionale dalla legge n. 219/2005 che ha introdotto la Consulta Tecnica permanente per il Sistema Trasfusionale ed il Centro Nazionale Sangue (CNS)". (segue)