Roma, 14 giu. - (Adnkronos) - "La flotta delle biciclette elettriche acquistate dal dipartimento capitolino con un investimento di 24mila euro si aggiunge alle 14 autovetture 100% elettriche che nei mesi scorsi l'assessorato all'ambiente ha consegnato ai gruppi di Polizia locale del centro storico". Lo ha dichiarato l'assessore capitolino all'ambiente Marco Visconti commentando il servizio sperimentale istituito dalla Polizia Locale di Roma Capitale di 'agenti ciclisti' per rafforzare l'impegno a tutela dell'ambiente. Su richiesta dell'assessore all'ambiente Marco Visconti, il comandante del Corpo, Angelo Giuliani, ha stabilito un calendario di interventi che mirano, in particolare, al monitoraggio di parchi e ville e alla sorveglianza delle piste ciclabili. Nel mirino degli agenti ciclisti, che in questi compiti si affiancano al nucleo Pics-decoro, finiranno in particolare gli automobilisti che parcheggiano sulle piste ciclabili e i padroni che non raccolgono le deiezioni di Fido. Inoltre, gli agenti ciclisti saranno impiegati per rafforzare le squadre operative nel settore del contrasto al commercio abusivo nei pressi dei principali siti archeologici. "L'impulso per favorire la mobilita' elettrica e' partito con il progetto Roma Sceglie Sostenibile attraverso il quale il Campidoglio ha avviato la sostituzione dei propri mezzi piu' vecchi ed inquinanti con vetture elettriche, lanciando una proposta pubblica per migliorare la qualita' dell'ambiente a Roma, cui hanno aderito le municipalizzate e oltre 50 tra grandi imprese ed importanti gruppi operativi nei settori dell'economia - ha aggiunto Visconti -. Nell'ambito di una collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, il Campidoglio ha puntato fortemente sullo sviluppo delle nuove tecnologie per la mobilita' elettrica che si sposa perfettamente con le istanze di tutela del nostro patrimonio verde". (segue)