Roma, 14 giu. (Adnkronos) - Il consiglio provinciale di Roma ha approvato oggi una mozione presentata da tutti i Gruppi di maggioranza. Oggetto: il problema discariche e il ciclo dei rifiuti. A darne notizia, in una nota, la Provincia di Roma. "Il consiglio provinciale - si legge nella mozione - impegna il presidente e la giunta a dare indicazione agli uffici competenti affinche' ogni progetto preliminare per la realizzazione della discarica temporanea venga valutato nel rispetto del principio di precauzione ed in particolare per tutto cio' che concerne la tutela della salute dei cittadini, la salvaguardia dell'ambiente e con il divieto assoluto di interrare il rifiuto non trattato". "La mozione - si legge - impegna altresi' a sollecitare le istituzioni competenti nel realizzare, nel piu' breve tempo possibile, un profondo rinnovamento del ciclo integrato di gestione dei rifiuti che superi l'utilizzo delle discariche come sistema prevalente di smaltimento e adottare tutte le misure e le azioni necessarie: a prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti; al raggiungimento dell'obiettivo del 65% di raccolta differenziata; all'attivazione a pieno regime degli impianti per il trattamento dei rifiuti urbani residui, per avviare una nuova gestione che consideri i rifiuti una risorsa e permetta di superare definitivamente l'attuale condizione di emergenza".