Palermo, 14 giu. (Adnkronos) - "Da parte del governo regionale c'e' tutta la buona volonta' di andare avanti non fermandoci ad una nuova proroga, ma alla definitiva stabilizzazione di questi quasi 19 mila precari. Dobbiamo riuscire ad essere credibili nei confronti del Governo nazionale che c'e' un serio piano di stabilizzazione dei precari, e da questo punto di vista un poco di strada l'abbiamo fatta". Lo dice l'assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e il Lavoro, Giuseppe Spampinato, all'indomani dell'approvazione ieri all'Assemblea regionale siciliana del disegno di legge voto sulla stabilizzazione dei precari degli Enti locali da sottoporre ora al Parlamento nazionale. "Abbiamo cercato di avere una interlocuzione necessaria e dovuta con i deputati nazionali eletti in Sicilia - prosegue -, ma soprattutto e' iniziata una interlocuzione politica con il Governo nazionale che mi auguro si concretizzera' la settimana prossima con un incontro del presidente della Regione Lombardo con il ministro per la Pubblica amministrazione, Patroni Griffi. Parallelamente, - aggiunge l'assessore - e' iniziata anche un'interlocuzione di ordine tecnico con gli uffici del ministero del Lavoro, ai quali gli uffici dell'assessorato hanno prontamente risposto. L'inizio del percorso reale e' cominciato con lo screening delle 18 mila 947 persone che dovranno essere stabilizzate". "Abbiamo fornito - conclude Spampinato - le loro qualifiche, le loro anzianita', le loro disponibilita' e il costo che gravera' sul bilancio della Regione, ci hanno chiesto, cioe', tutte quelle condizioni che credo siano indispensabili per dare quello che e' il senso di un percorso che non vuole arrivare alla proroga, ma vuole, attraverso la proroga, risolvere il tema in maniera definitiva".