(Adnkronos) - Polverini osserva poi che "alla fine del 2010 Roma Capitale mi chiedi di farmi carico di risolvere il problema della nuova discarica che non sara' certo il 'futuro' cui tutti aspiriamo (tant'e' che in bilancio abbiamo messo forti investimenti nella differenziata), ma e' sicuramente il necessario presente". "Anche se mi sembra impossibile che uno dei comuni piu' grandi, per estensione, d'Europa non abbia al suo interno aree sufficienti per smaltire i propri rifiuti (ma chi ha votato i piani regolatori della Capitale negli ultimi venti anni?) - sottolinea - con il prefetto Pecoraro, nel frattempo nominato Commissario, ho lavorato senza sosta, incuranti degli attacchi e delle facili polemiche per prendere una decisione e prospettare finalmente un progetto realistico per chiudere il ciclo dei rifiuti. Il resto e' cronaca di questi giorni". "La Regione Lazio ha fatto scelte precise, le ha difese e le difende, affiancando lo Stato - nella figura dei prefetti di volta in volta incaricati -e rispettando le leggi, nazionali ed europee", conclude.