Roma, 16 giu. - (Adnkronos) - Prosegue l'impegno della Regione Lazio per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari. La Giunta Polverini ha approvato lo schema di accordo tra l'assessorato alla Salute della Regione Lazio e il Ministero di Giustizia-Dap-Provveditorato regionale del Lazio, per l'attivazione presso alcuni istituti penitenziari del territorio di una specifica sezione per la tutela della salute mentale dei detenuti, ai fini dell'implementazione della tutela intramuraria. Lo schema d'intesa da' attuazione all'accordo adottato in conferenza unificata sull"Integrazione agli indirizzi di carattere prioritario sugli interventi negli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) e le case di cura e custodia (Ccc) del 13 ottobre 2011', gia' recepito dalla Giunta regionale del Lazio. "Con questo provvedimento - ha spiegato la presidente Renata Polverini - la nostra Regione, gia' attiva da tempo sul tema, da' seguito al percorso per il superamento degli Opg e per la presa in carico dei nostri residenti, avendo riguardo alla tutela della salute mentale dei detenuti'.(segue)