Palermo, 16 giu. - (Adnkronos) - L'assessorato regionale della Salute della Sicilia ha varato un piano organico contro l'emergenza caldo. L'obiettivo delle linee guida, elaborate dall'Osservatorio epidemiologico, e' quello di mitigare i possibili effetti nocivi sulla salute dei cittadini causati dalle cosiddette ondate di calore, quando cioe' in estate la temperatura supera sensibilmente la media. E' una campagna di prevenzione e di informazione rivolta soprattutto a cittadini anziani e "fragili" in collaborazione con le nove Asp, la Protezione civile e i comuni delle aree metropolitane. E' stata realizzata l'anagrafe degli anziani "suscettibili", su cui orientare gli interventi di prevenzione, che sara' validata dalle Asp competenti per territorio. Sara' fondamentale la collaborazione con i medici di medicina generale nelle attivita' assistenziali, di prevenzione e per l'individuazione dei soggetti maggiormente a rischio: prevista l'organizzazione dell'assistenza ospedaliera durante i periodi di caldo eccessivo, il potenziamento dei servizi di assistenza alternativa al ricovero in ospedale, l'utilizzo temporaneo durante le ore piu' calde della giornata di strutture e servizi della rete. E ancora la diffusione di alcune funzioni sociali in favore degli anziani come l'approvvigionamento di acqua o di altri beni alimentari, l'accompagnamento per l'accesso a certificazioni, visite mediche e terapie, il ritiro delle ricette, delle analisi e la consegna dei farmaci. (segue)