Bari, 17 set. - (Adnkronos) - Controllo a sorpresa questa mattina dell'assessore regionale pugliese alle infrastrutture e mobilita' Guglielmo Minervini sugli autobus del servizio scolastico. "Ho voluto - spiega - constatare personalmente le condizioni di viaggio e i mezzi con i quali si muovono gli studenti per andare a scuola". L'assessore, accompagnato dal personale del nucleo ispettivo della regione, alle 7.30 e' salito a Trani su un autobus che copre la linea Bari-Cerignola e che accompagna i ragazzi all'istituto tecnico 'Nervi' e agli altri plessi del Polivalente di Barletta. L'autobus e' arrivato puntuale alle 8.05 alla fermata nei pressi dei cancelli dell'istituto, segnando quello che per molti a bordo e' stato il primo giorno del nuovo anno scolastico. "L'inizio delle scuole - evidenzia Minervini - segna ogni anno una fase di assestamento di corse e orari per le societa' che possono istituire corse dedicate. Questo po' causare qualche disallineamento e ritardo, soprattutto intorno ai principali poli scolastici regionali. Con le societa' che forniscono i servizi ci siamo raccomandati di ridurre al minimo e risolvere nel piu' breve tempo possibile questi possibili disagi. Nel controllo di oggi - aggiunge - gli studenti hanno espresso un buon livello di soddisfazione del servizio lamentando alcune criticita' legate al sovraffollamento dell'autobus. Abbiamo inoltre rilevato la mancanza di paline e di pensiline di segnalazione delle fermate. Quanto al primo problema estenderemo il monitoraggio alle altre linee". (segue)