Palermo, 18 set. - (Adnkronos) - E' stata accolta la candidatura di Palermo quale sede del Pride nazionale 2013. A renderlo noto sono le associazioni Agedo, Arcigay, Arcilesbica, Certi Diritti, Famiglie arcobaleno, Mit. La decisione e' stata presa nel corso dell'assemblea nazionale delle associazioni gay, lesbiche e transessuali, riunita a Roma. "Riteniamo che la centralita' e l'attualita' sociale, politica e culturale dei temi suscitati dal progetto di Palermo Pride 2013 - si spiegano in una nota congiunta le associazioni - conferisca alla manifestazione per l'orgoglio omo/transessuale e per i diritti civili, un assoluto e irrinunciabile rilievo nel quadro del dibattito politico nazionale". "Per la prima volta, dunque, il Pride nazionale si spinge a sud - aggiungono -, a testimoniare il suo poderoso messaggio di liberta', eguaglianza e democrazia e a raccogliere l'entusiasmo e la spinta al cambiamento e all'innovazione di tutto il Paese, da parte di una citta' straordinaria come Palermo". (segue)