Napoli, 19 set. - (Adnkronos) - "Siamo contenti che la Regione Campania, grazie alla realizzazione del gassificatore di Capua, riuscira' ad evitare la salatissima multa dell'Unione Europea. Possiamo dire che la lungimiranza e l'attivismo della Provincia di Caserta, che da oltre due anni a questa parte sta lavorando per completare il ciclo integrato dei rifiuti, sta salvando la Regione Campania dalle sanzioni Ue". A dichiararlo e' stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi. "Purtroppo - ha aggiunto - sappiamo che al momento non vi e' traccia del termovalorizzatore di Napoli Est, ne' di quello di Salerno ne' tantomeno di quello di Villa Literno-Giugliano, di cui neanche il sito e' stato ancora individuato. L'unico impianto di recupero energetico che si sta realizzando e' il gassificatore di Capua che, dopo ritardi dovuti solo ed esclusivamente alla Regione stessa, verra' messo a gara entro ottobre 2012 e realizzato in 36 mesi grazie all'impegno della Provincia di Caserta e del sindaco di Capua che, su un argomento difficile e di scarsa attrattivita' comunicativa, hanno scelto la strada della responsabilita' e non quella del facile consenso populista". (segue)