Roma, 20 set. - (Adnkronos) - La campanella dell'anno scolastico 2012/2013 e' suonata anche per i detenuti studenti della Casa Circondariale di Velletri, in provincia di Roma. Nei giorni scorsi, infatti, sono cominciate le lezioni per i venti reclusi iscritti al primo anno dell'istituto superiore agrario 'Antonio Cederna' di Velletri. La notizia e' stata data dal Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni secondo cui: "L'avvio delle lezioni e' una vittoria della Direzione e dei vertici dell'istituto superiore che, con il sottoscritto, sono riusciti ad evitare la soppressione della classe, prevista dalle direttive del ministero. La presenza di una scuola agraria e' indispensabile vista la consolidata attivita' agricola, per certi versi all'avanguardia, portata avanti da anni nel carcere anche con la produzione di prodotti vinicoli approdati con successo sul mercato". In parallelo alla scuola superiore, all'interno del carcere e' iniziata anche la scuola media, con 14 iscritti, e il corso di alfabetizzazione per detenuti stranieri (presenti in percentuale del 35%), in collaborazione con il Centro territoriale di Velletri. Il corso in agraria del carcere di Velletri, con specializzazione in agroalimentare e agroindustria, e' organizzato su base quinquennale. Il primo giorno di scuola e' servito per spiegare agli studenti le materie insegnate e gli sbocchi professionali possibili al termine degli studi. Tra gli iscritti, c'e' anche un laureato in ingegneria Chimica e studenti gia' in possesso di istruzione superiore. (segue)