Torino, 22 set. - (Adnkronos) - Probabilmente come Leonardo Di Caprio nel film "Prova a prendirmi", voleva avere la vita di un pilota: belle auto, belle ragazze e il rispetto di tutti. Cosi' un 32enne di Torino, disoccupato con precedenti per truffe online, si e' inventato una nuova identita' con tanto di profilo facebook sul quale postava foto di aeroporti e commenti sul suo "lavoro". Per renderlo piu' credibile aveva creato il profilo di una finta hostess con cui conversava sulla sua bacheca. Anche il nome scelto dal 32enne per la sua nuova vita non e' casuale: Andrea Sirlo, come il corridoio di atterraggio dell'aeroporto di Torino Caselle. I carabinieri hanno iniziato a tenerlo d'occhio da gennaio, quando alcuni cittadini e personale dell'aeroporto aveva segnalato quel ragazzo in uniforme che si fotografava in diverse aree dell'aeroporto torinese, che sembrava troppo giovane per essere un capitano dell'aeronautica civile. Tra i suoi 450 amici di facebook, per controllarlo, anche un maresciallo dei carabinieri. Il giovane conversava online con la sua falsa identita' ed era arrivato persino ad andare a cena da una famiglia che lo conosceva come "pilota di Caselle". I militari hanno poi accertato che l'uomo era riuscito a farsi dare un "passaggio" dai colleghi, veri, sul volo Monaco-Torino del 6 aprile, stando in cabina di pilotaggio come terzo pilota. Bloccato allo scalo di Caselle, il 32enne ha ammesso tutto ed e' stato denunciato per sostituzione di persona e attentato alla sicurezza dei trasporti. In casa oltre a divisa e tesserini, i carabinieri hanno trovato anche diversi volumi di preparazione tecnica al volo. Le indagini proseguono per accertare le motivazioni che lo hanno spinto e se l'uomo abbia volato altre volte come "pilota".