CATEGORIE

Bossi: Silvio, fai fuori Fini

Ultimatum del leader del Carroccio: "Se resta, saremo soli, senza Berlusconi, l'alleanza col PdL è finita". L'ex An è "invidioso e rancoroso per le nostre ripetute vittorie, ha lavorato con la sinistra come un vecchio gattopardo". Berlusconi mollerà Fini per l'alleanza con la Lega?
di Eleonora Crisafulli sabato 24 aprile 2010

3' di lettura

Dopo l'ultimo scontro interno al Pdl tra il premier Berlusconi e l'ex di An, Gianfranco Fini, il leader del Carroccio entra a gamba tesa nel dibattito, commentando come "un vulcano in eruzione" la grave situazione e l'insanabile frattura. Per Umberto Bossi siamo a un punto di non ritorno, "davanti a un crollo verticale del governo e probabilmente della fine di un’alleanza, quella tra il Pdl e Lega". Fini da ieri conta quasi niente, dentro il PdL: gli hanno dato retta in 11, Pisanu s'è astenuto. Undici uomini su 172: non ce n'è nemmeno per una corrente minuscola. Chiaro che Bossi oggi strigli Silvio: liberati di Fini, gli scrive. A conti fatti, la Lega conta molto di più. Ed è difficile dargli torto. L'invidioso Fini - Dalle pagine della "Padania", il senatùr accusa Fini, che, "invidioso e rancoroso per le nostre ripetute vittorie, ha rinnegato il patto iniziale e non ha fatto altro che cercare di erodere in continuazione ciò che avevamo costruito, attaccandoci. Fini invidioso e rancoroso per le nostre ripetute vittorie, ha rinnegato il patto iniziale e non ha fatto altro che cercare di erodere in continuazione ciò che avevamo costruitoHa lavorato per la sinistra comportandosi come un vecchio gattopardo democristiano: fingi di costruire, per demolire e non muovere nulla. In questo modo ha aiutato la sinistra, è pazzesco. Anzi, penso che sarà proprio la sinistra a vincere le prossime elezioni, grazie a lui. Fini è palesemente contro il popolo del Nord, a favore di quello meridionale", è "contro il nord e il federalismo. Per il centralismo dello Stato e il meridionalismo". La critica si estende anche al Cavaliere, che "avrebbe dovuto sbatterlo fuori subito, senza tentennamenti, invece di portarlo in tv, dandogli voce e rilievo, quella era la strada da seguire". Una nuova stagione - Oggi Bossi incontrerà Berlusconi per discutere di una nuova stagione: "Finita la stagione del federalismo, un concetto abbandonato, dobbiamo inziare un nuovo cammino del popolo padano. Una nuova strada ci aspetta e sarà una strada stretta, faticosa, difficile ma che potrebbe regalarci enorme soddisfazioni. Saremo soli, senza BerlusconiPurtroppo, oggi non ha più senso parlare di federalismo alla nostra gente che potrebbe sentirsi tradita da ciò che non siamo riusciti a fare. Una nuova strada ci aspetta e sarà una strada stretta, faticosa, difficile ma che potrebbe regalarci enorme soddisfazioni. Saremo soli, senza Berlusconi. La nostra gente non digerirà facilmente la mancata conquista del federalismo e noi, Lega, dovremmo comportarci di conseguenza. Berlusconi, quindi, diventerà il vero e unico baluardo anticomunista del Paese e prevedo che raccoglierà molti consensi". Lo scenario - La resa dei conti dentro il PdL non è ancora del tutto consumata. Silvio sta riflettendo su quel "Che fai , mi cacci?" detto da Fini ieri. Dopo l'incontro con Bossi la risposta potrebbe arrivare sonora. Federalismo subito - Sul federalismo, parlando ai cronisti, il senatùr ha precisato: "Non vogliamo gettare benzina sul fuoco ma la gente del nord è stufa marcia, basta ascoltare quel che dice per strada o alla radio. Riforme subito! Diciamo che il meccanismo del federalismo resta in piedi. Ma deve essere fatto subito! Non posso andare di fronte alla mia gente a dire che non stiamo realizzando quel cammino che avevamo intrapreso. E quello che sta accadendo frena le riforme. La gente del nord è stufa e lo ha fatto capire chiaramente. Tutto qui".

tag
lega
bossi
fini
berlusconi
pdl

Sondaggio Mentana Sondaggio Mentana, Fdi sempre in testa e crollo Pd: Lega-Vannacci, controsorpasso

Segretario Comunali Milano, Salvini sulle primarie della Lega: "Io il più votato ma conto di fare il ministro"

Dibattito nella Lega Massimiliano Fedriga gela i gufi: "In Lega niente crisi. Vannacci? È grillino"

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Mentana, Fdi sempre in testa e crollo Pd: Lega-Vannacci, controsorpasso

Redazione

Comunali Milano, Salvini sulle primarie della Lega: "Io il più votato ma conto di fare il ministro"

Massimiliano Fedriga gela i gufi: "In Lega niente crisi. Vannacci? È grillino"

Alessandro Gonzato

Lega, Fedriga smentisce le illazioni di stampa: "Nessuna frizione con Salvini"

PERFEZIONATA L’ACQUISIZIONE DI F.LLI MARTINI & C. S.P.A. DA PARTE DELLA CONTROLLATA BF INTERNATIONAL BEST FIELDS BEST FOOD INTERNATIONAL

Con riferimento ai comunicati stampa del 15 dicembre 2025 e del 3 giugno 2026, si rende noto che in data odierna BF Inte...

Spazio, Casasco (FI): “Serve ecosistema per start-up e venture capital”

“La competitività economica e la rilevanza geopolitica di un Paese e dell'intero continente europeo dip...

L'Istituto di Candiolo compie 30 anni, 250 milioni da Fondazione Allegra Agnelli

L'Istituto di Candiolo Irccs compie 30 anni e celebra questo traguardo rilanciando la propria missione con un cambio...

IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA SU TIMVISION PLAY ARRIVA ‘DEAR ENGLAND’ CON JOSEPH FIENNES

Arriva oggi in anteprima esclusiva su TimVision Play ‘Dear England – I rigori della rivalsa’ la minise...